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Un modo efficace per motivare il tuo team è far sì che ogni persona si senta riconosciuta, apprezzata e sostenuta. A tal fine, è necessario assicurarsi che tutti i membri del team conoscano il loro ruolo, il modo in cui si inserisce negli obiettivi dell’organizzazione e il significato del loro contributo per l’azienda nel suo complesso. È utile anche che i leader diano un feedback costante su risultati specifici e che usino le lodi ogni volta che è possibile.

Una volta creato il team, come puoi assicurarti che rimanga motivato?

Rimanere motivati è una sfida per le persone in tutte le fasi della loro carriera e in tutti i contesti professionali. Ma può sembrare particolarmente scoraggiante quando il tuo team è agli inizi e tutto sembra in salita. In questo post ti fornirò 10 idee per mantenere la motivazione come team, oltre a consigli per divertirsi durante il percorso.

10 consigli per motivare il tuo team

Ricordare ai membri del team i loro successi.

Per rafforzare i comportamenti positivi è necessario utilizzare gli strumenti giusti. A tal fine è possibile

  • premiare il successo degli sforzi di un membro del team
  • rinforzare i comportamenti positivi con lodi e incoraggiamenti.

Il modo migliore per creare motivazione è celebrare i successi individuali. Ad esempio, se un membro del team sta lavorando a un progetto importante insieme a molte altre persone, assicurati che sappia che ciò che ha fatto finora è apprezzato da tutti gli altri membri del team.

Chiedere al team di spiegare il buon lavoro svolto.

Chiedere al team di spiegare il buon lavoro svolto è un modo eccellente per scoprire cosa pensano del loro lavoro. Può anche aiutarti a identificare le aree di miglioramento e le risorse necessarie.

Quando chiedi un feedback al tuo team, assicurati di porre domande aperte: “Cosa ti piace del lavoro qui?” piuttosto che “Cosa non ti piace del lavoro qui?”. Questo motiverà il tuo team a riflettere più a fondo e ti darà un’idea più precisa di come si sentono in generale. Potresti anche essere in grado di determinare se ci sono fattori esterni che influenzano la loro felicità, come il pendolarismo o la vita familiare, che potrebbero essere risolti con qualche cambiamento nella politica o nelle procedure aziendali.

Dire loro perché il loro lavoro è importante.

  • Dire loro l’importanza del loro lavoro. Dire loro che cosa faranno, ma anche perché lo fanno. Non dire soltanto a cosa otterranno accesso, ma anche a chi daranno accesso.
  • Non lasciare mai indietro nessuno. Tutti hanno bisogno di sapere che hanno un ruolo importante nell’organizzazione e come poterlo svolgere con successo, e questa informazione può essere fornita solo se si fornisce un senso di direzione all’intera squadra in modalità end-to-end (spessore).

Aiuto persone straordinarie a realizzare risultati eccezionali.

  • Raggiungere risultati desiderati da tempo.
  • Fare chiarezza sul futuro e sugli obiettivi personali.
  • Migliorare le performance e le prestazioni personali

Aggiungere un po’ di varietà alla routine per non annoiarsi.

In tono amichevole

Il tuo team si stancherà di fare sempre le stesse cose. Questo vale soprattutto se il loro lavoro consiste in mansioni per lo più monotone. Per mantenerli motivati e impegnati, prova a variare un po’ la routine.

Prova a offrire nuove opportunità di apprendimento, a organizzare eventi sociali, attività fisiche e persino diversi tipi di cibo… Più cose potete offrire ai vostri dipendenti, meno è probabile che si annoino o si disimpegnino dal lavoro.

Concedere al team una pausa.

In situazioni stressanti, è difficile motivare il tuo team che sta lavorando duramente a un progetto e deve portarlo a termine.

Lo stress può aumentare, anche se si pensa che il team sia rilassato. Ci sono sempre momenti in cui non ci rendiamo conto del motivo per cui ci sentiamo stressati se non dopo il fatto. Le scadenze, le pressioni dall’alto o il fatto di non essere in grado di soddisfare le proprie aspettative possono essere cause di stress (e non solo personale). La cosa migliore che puoi fare come manager è chiedere a tutti i membri del tuo team quali sono le loro specifiche cause di stress, prima di affrontarle individualmente o in gruppo tramite e-mail o riunioni faccia a faccia.

Una volta che tutti hanno espresso le loro preoccupazioni riguardo al carico di lavoro – che può includere progetti aggiuntivi al di fuori dell’orario di lavoro – puoi decidere insieme a loro come gestire al meglio questi aspetti in futuro, in modo da soddisfare le esigenze di ciascun membro senza sacrificare i livelli di produttività generale.

Aiutare il team a vedere il quadro generale.

Incoraggia il team a vedere il quadro generale.

Non è sufficiente dire loro che il loro compito è assicurarsi che il progetto sia portato a termine nei tempi e nei limiti del budget. Devono capire come il loro lavoro si inserisce nello schema generale delle cose e come ciò che fanno influisce su altre parti dell’organizzazione. Questo li aiuterà a sentire un senso di responsabilità per le loro azioni, anche quando si tratta di piccoli dettagli come il rispetto delle scadenze o la corretta scrittura del codice.

Fare capire che li sostieni.

Tutti conosciamo la sensazione di essere sostenuti. Si ha la sensazione che qualcuno creda in noi, che ci copra le spalle. Se il team sente di non essere sostenuto, può sentirsi solo e vulnerabile. Potrebbero persino iniziare a mettere in dubbio le proprie capacità, il che inevitabilmente danneggerebbe le loro prestazioni sul lavoro.

È importante ricordare che mostrare sostegno significa molto di più che prendersi un momento della giornata per dire “buon lavoro” o “ben fatto!”. Significa essere presenti l’uno per l’altro nella buona e nella cattiva sorte, sia che si tratti di assistere una presentazione imminente o di aiutare qualcuno a trovare idee per un progetto. Il modo migliore per dimostrare il proprio sostegno è essere aperti sul proprio ruolo di compagni di squadra; dopo tutto, il lavoro di squadra ha successo solo quando ognuno fa la sua parte!

Aiutare a crescere con nuove opportunità di apprendimento.

Un altro importante consiglio per motivare il tuo team è quello di aiutare il vostro team a crescere. Aiutali ad apprendere nuove competenze, ad acquisire nuovi strumenti, ad adottare nuovi linguaggi e tecnologie, a utilizzare nuove metodologie e processi.

Assicurati che nel team ci sia spazio per l’umorismo, oltre che per la serietà del lavoro.

L’umorismo è un ottimo modo per unire le persone, e può essere usato per stemperare le tensioni e motivare il tuo team. L’umorismo può essere anche usato per cambiare l’umore di una riunione, se il tuo team è solito avere riunioni meno allegre del solito. L’umorismo può essere usato per promuovere un atteggiamento più positivo nelle tue riunioni, così che la gente si senta libera di parlare liberamente e senza timidezza. Inoltre, lavorando insieme all’interno di un team motivato con altri membri dello stesso gruppo potrebbe rendere i vostri progetti più efficaci e incoraggiarti ad andare avanti quando si presentano difficoltà.

Lasciare che il team prenda insieme le decisioni importanti, quando è possibile.

Lasciare che il team prenda le proprie decisioni, quando possibile. Questo è un ottimo modo per motivare il tuo team. Più controllo e autonomia si concede ai membri del team, più è probabile che si sentano apprezzati e motivati. Le decisioni particolarmente importanti per un progetto o un’azienda dovrebbero essere lasciate al team ogni volta che è possibile. Ad esempio:

  • Se due o tre persone lavorano insieme a qualcosa e si è deciso che una persona si occuperà dell’esecuzione di determinati compiti all’interno di un progetto, allora quella persona dovrebbe essere autorizzata a farlo senza alcuna interferenza da parte del resto del gruppo.
  • Se più persone hanno bisogno di accedere a determinate risorse (account di posta elettronica o licenze software), allora dovrebbero avere le proprie credenziali di accesso piuttosto che condividerle con tutti gli altri membri del progetto, al fine non solo di ridurre la confusione, ma anche di aumentare la responsabilità di tutte le parti coinvolte nel portare a termine il compito più urgente in un dato momento.

Essere consapevoli delle personalità tossiche all’interno del team e intervenire, se necessario, per fermare la diffusione della negatività a tutti gli altri.

Per motivare il tuo team è fondamentale che tutti siano in grado di riconoscere la negatività e intervenire, se necessario.

Come riconoscere una persona negativa?

  • Se piange troppo facilmente, è probabile che la persona sia una vittima della negatività.
  • Se le sue parole sono pesanti e non creano nulla di positivo nell’ambiente, allora si tratta di qualcuno desideroso di essere pessimista.

Conclusione

Questo elenco non è assolutamente esaustivo. Ma è un inizio per aiutare a motivare il tuo team. Se utilizzi alcuni o tutti questi suggerimenti, sono sicuro che vedrai un impatto positivo sul tuo team e sul tuo livello di motivazione.

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